La piastra lisciante, e relativi accessori, è uno dei prodotti più usati per la messa in piega. Quella liscia è la piega più effettuata, ma in realtà se disponiamo degli accessori giusti possiamo osare e variare molto la messa in piega. Per esempio ci sono alcuni ricambi per la parte superiore della piastra che ci permettono di ottenere capelli sempre al top, e diversi. Possiamo quindi creare delle onde naturali, dei ricci ben definiti, il frisé (molto in voga soprattutto negli anni ’80, oggi sta tornando di moda), e così via. Vediamo quindi come devono essere suddetti accessori, a cosa servono e come riconoscere prodotti di qualità. Se abbiamo ulteriori dubbi possiamo chiarirli su questo sito internet dedicato all’argomento.
Gli accessori disponibili per tale prodotto sono davvero tanti: le aziende specializzate si sono ingegnate negli anni per produrre articoli che possano provocare danni minimi alla chioma, anche con un utilizzo frequente. Facciamo attenzione prima di tutto al materiale di costruzione di questi accessori. I migliori sono rivestiti in ceramica termica, e dotati di ioni protettivi per la cuticola. In questo modo i nostri capelli saranno più lisci, ma anche sani. Stesso discorso vale per la piega mossa: sarà più definita e duratura.
In ogni caso ricordiamo che l’uso della piastra, e di ogni accessorio, deve essere semplice e sicuro. Ogni accessorio collegato alla piastra deve essere funzionale, disporre di un display LCD e di un interruttore di sicurezza. Se usiamo la piastra con frequenza, anche quotidianamente, è bene avere degli accorgimenti per evitare che lo strumento danneggi la nostra chioma. È bene quindi che i capelli siano asciutti, non bagnati e nemmeno umidi. Se così fosse la piastra li renderà crespi e spenti. È meglio usare tonici e olii solo successivamente, per evitare di “friggere” il capello, causando danni gravi e spesso permanenti. Per mantenere i capelli nutriti e idratati nonostante l’uso della piastra è bene usare dell’olio di argan o dei semi di lino per mantenerli sani. Basta spargerne 3 gocce sulle lunghezze e poi spazzolare i capelli, in modo da distribuirle al meglio.
Tra le migliori marche in assoluto ricordiamo la Remington, la Kipozi, la Imetec e la Max Pro – che sono anche le più conosciute.