Una stampante a getto d’inchiostro è una stampante che utilizza fluidi a getto d’inchiostro (coloranti) e pressione dell’aria per creare stampe su carta e altri supporti. La stampa a getto d’inchiostro è fondamentalmente una forma di stampa fotografica digitale, che ricrea un’immagine elettronica spruzzando gocce d’inchiostro su vari supporti tra cui plastica, carta e persino metallo. Negli anni passati le stampanti a getto d’inchiostro erano il tipo di stampante più comune, dalle versioni consumer molto piccole ed economiche ai modelli professionali molto costosi. Oggi, però, molte persone usano cartucce per stampanti a getto d’inchiostro, poiché sono molto più economiche di quel tipo di cartucce e durano anche di più.
Al giorno d’oggi le stampanti sono diventate una parte molto importante di molti uffici e case. Di solito sono integrate con un software di elaborazione testi in modo che la stampa di documenti possa essere fatta rapidamente e facilmente senza dover fare numerose stampe. Alcune stampanti a getto d’inchiostro possono essere combinate con fax o anche stampanti laser, rendendole molto convenienti.
Il primo passo nella scelta di un modello di stampante portatile è considerare se è sicura per l’area in cui verrà utilizzata e per lo scopo di uso della stessa. Le unità sono classificate in base a diversi parametri e anche ad esempio a seconda del grado di protezione fornito. Alcuni produttori offrono delle coperture protettive che è possibile applicare alla tua stampante portatile per garantire che sia sicura in caso di emergenza. Le stampanti a getto d’inchiostro sono apparse per la prima volta sul mercato circa 25 anni fa e all’epoca erano piuttosto costose.
Negli ultimi anni, però, le cartucce delle stampanti a getto d’inchiostro sono diventate più convenienti e ora sono quasi alla pari con la loro controparte laser. Infatti, una stampante a getto d’inchiostro di solito può stampare più velocemente e con uno spettro di colori più ampio rispetto alla sua controparte laser. Questo li rende una grande scelta per la stampa di foto, illustrazioni, documenti di testo e altri tipi di lavori di stampa. Perché possono anche produrre immagini digitali di alta qualità, sono grandi se avete bisogno di una stampante per fare un sacco di lavori di stampa per voi e la vostra famiglia. Tuttavia, se avete bisogno di fare una grande quantità di stampa ogni giorno, probabilmente sarà meglio con una stampante laser.
Approfondisci l’argomento su www.migliorestampante.it.