Il cotto viene sfruttato molto per la realizzazione di pavimenti. Questo perché è un materiale durevole e resistente, con caratteristiche estetiche molto apprezzate. Infatti è in grado di scaldare l’ambiente, e donare un tocco rustico alla casa. Si usa sia per gli esterni che per gli interni, e se ben tenuto rimane lucente e al meglio anche per anni. Se vogliamo quindi che queste sue peculiarità rimangano intatte nel tempo è obbligatorio eseguire una pulizia appropriata, che non mini alle proprietà del pavimento. Ma quindi come farla? Scopriamolo insieme nelle righe di seguito. Se necessitiamo di ulteriori consigli su come trattare i nostri pavimenti possiamo trovarli a questo link.
Per una pulizia ordinaria del pavimento in cotto si consiglia l’uso di un panno morbido, abbastanza asciutto. Possiamo usare uno dei tanti detergenti specifici che si trovano in commercio, oppure crearne uno fai da te. In questo caso ci basterà diluire l’acqua con l’aceto bianco, oppure con il detersivo per i piatti. Così facendo non andremo a intaccare la lucentezza del pavimento. Si può fare uso anche della scopa a vapore, se ne possediamo una. Questa infatti non intaccherà il cotto in alcun modo, e nella maggior parte delle volte rimuove anche le macchie più ostinate.
Qualsiasi liquido che cade sul pavimento è bene pulirlo subito per non permettergli di incrostarsi. In caso di macchie ostinate però dobbiamo trattarle con detersivi specifici, in base al tipo di macchia. Per esempio se si tratta di un prodotto acido allora possiamo usare il bicarbonato. Spargiamolo sulla macchia e strofiniamo bene la superficie con una spugna imbevuta nel sapone di Marsiglia. Per non rovinare il pavimento passiamo poi sull’area dell’olio di oliva. Se la macchia persiste allora possiamo usare un rimedio della nonna, che prevede di miscelare un bicchiere d’acqua, due di aceto, un po’ di detersivo e due cucchiai di alcol (nelle proporzioni fornite). Puliamo poi con un panno umido, e asciughiamo con carta assorbente.
A cadenza mensile dovremo poi passare sul pavimento un prodotto in grado di donare lucentezza al pavimento. Di solito si usa diluire la cera d’api a un secchio di acqua. Su questa pagina troviamo tutto sulle più belle tipologie di pavimenti in cotto.