Capire le differenze nella scelta di un prodotto può chiarire le idee su quale acquistare, una regola che vale a maggior ragione per gli idropulsori, che essendo degli apparecchi per l’igiene dentale e della bocca molto innovativi non sono ancora conosciuti da tutti e tantomeno a fondo. Partendo dal presupposto che non sono tutti uguali, ma si differenziano per stili, dimensioni, tipologie e prezzi, resta da capire quale può essere più adatto al proprio caso, se un modello fisso da bagno o un dispositivo compatto e portatile, che ci fa compagnia anche in vacanza o nei viaggi di lavoro. Gli idropulsori o ‘docce’ dentali si suddividono in quattro categorie sul mercato: i più standard da bagno per soddisfare il fabbisogno di tutta la famiglia, i modelli ‘all in one’ con lo spazzolino elettrico integrato, quelli a rubinetto e i cordless.
Dai marchi top di gamma ai più economici, gli idropulsori, pur essendo nati da poco si propongono in un ventaglio di proposte molto assortite, a prezzi competitivi, anche abbondantemente sotto i 100 euro, come nel caso degli AirFloss di Philips in vendita a 70 euro, capienti e adatti a tutta la famiglia con un grosso serbatoio per l’acqua, volendo mischiata con collutorio, la cui tecnologia consente di ottenere un potente spruzzo che abbina l’aria pressurizzata a delle goccioline d’acqua che confluiscono in un getto unico di doppia efficacia. Anche gli ugelli sono di qualità superiore, morbidi al tatto e facili da usare, conformati in modo da raggiungere tutti gli spazi fra dente e dente o fra dente e bordi gengivali, ideali sia in casa che in trasferte di lavoro o piacere.
Nel panorama dei portatili, illustrato al meglio dalle offerte aggiornate sul sito www.sceltaidropulsore.it, spicca la qualità di Panasonic, i cui cordless ricaricabili con microbolle di acqua e aria, compatti e stra-consigliati dagli utenti di Amazon sono in vendita al prezzo stracciato di 33 euro online. Fra le caratteristiche del prodotto si segnala un serbatoio della capienza di 130 ml e un sistema di regolazioni incentrato su 3 livelli, ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa. La nota positiva arriva dalla batteria che, una volta carica, dura per giorni, un altro vantaggio è la fornitura di un ugello di ricambio nel kit.