Perché è pericolo eseguire un piercing all’ombelico con la pistola?

Alcuni piercer, soprattutto quelli con poca esperienza o che lavorano principalmente da casa, sono soliti eseguire ancora i piercing all’ombelico con la pistola. Questa tecnica tuttavia è molto pericolosa, soprattutto se usata su questa parte del corpo. Ma perché è così dannoso? Scopriamolo insieme in questo breve articolo.

Eseguire piercing con la pistola è molto rischioso, e al momento di praticare il foro viene specificato in maniera esplicita che con questo prodotto è possibile contrarre anche delle infezioni serie, come l’epatite C. Il contagio può avvenire per via di alcune gocce di sangue del cliente precedente rimaste sulla pistola.

La pistola non può essere messa in autoclave per permettere una corretta disinfezione del prodotto. In questo modo l’attrezzo non sarà mai pulito al cento per cento. Ciò si traduce in un alto potenziale di rischio per chi si lascia forare la pelle con la pistola. Questa infatti è un vero e proprio ricettacolo di batteri, pronti a esplodere e contaminare la pelle fresca di buco. La probabilità di infezione è altissima! Ma non è tutto. La pistola con la sua forza di iniezione può causare un trauma particolarmente forte all’ombelico. La pelle in questa zona potrebbe danneggiarsi molto, anche in maniera irreversibile. Non sono pochi i casi di clienti che hanno subito danni seri, e si sono visti costretti a denunciare il piercer. Nei forum specifici del settore queste storie sono all’ordine del giorno. Basta fare una piccola ricerca sul web per rendersene conto. Sapendo questo è meglio domandarsi: ne vale la pena?

Purtroppo per molti la risposta è sì. Soprattutto i giovanissimi ancora oggi corrono questo rischio, per svariate ragioni. Prima di tutto si tratta di un modo economico di eseguire il foro. Poi c’è da considerare il fatto che con la pistola non serve l’autorizzazione dei genitori, fondamentale invece per un buco con l’ago.

A provare il fatto che l’ago sterile è il miglior modo di praticare un piercing all’ombelico ci sono anche molte riviste – sia italiane che finlandesi, per citarne una. L’ago è un prodotto davvero sterile, sicuro da usare e che non genera infezioni. La pistola no!