Perché una sedia da ufficio è importante per la salute

Una sedia da ufficio, nota anche come sedia per computer o sedia ergonomica per computer è una sedia appositamente progettata per l’uso in un studio informatico o in un ambiente d’ufficio. Si tratta di solito di una sedia girevole, con una base fissa e ruote per la mobilità, e regolabile in altezza, di solito con un unico poggiapiedi. Le moderne sedie da ufficio ergonomiche utilizzano di solito un unico poggiapiedi regolabile, che è posto sotto lo schienale della sedia, ottimo per mantenere la postura. Se avete intenzione di lavorare per lunghe ore in una posizione seduta come quella davanti ad un PC, è importante avere una sedia ergonomica per ottenere il massimo dei benefici sul corpo. Una tipica sedia da ufficio ergonomica avrà un’altezza di seduta fino a sessantasette o novantasei centimetri, con una profondità massima di seduta di quarantacinque centimetri. L’altezza dello schienale di una sedia ergonomica per computer dovrebbe raggiungere circa dai cinque ai dieci centimetri dal pavimento, e non dovrebbe superare i tre centimetri di distanza dal pavimento.

Queste sedie sono solitamente realizzate in pelle o anche in altri materiali resistenti e durevoli per resistere all’usura di un uso continuo. Il vantaggio principale dell’utilizzo di una sedia ergonomica per computer è che aiuta a ridurre il rischio di lesioni, come ad esempio le lesioni alla schiena dovute alla posizione sbagliata in avanti per lunghi periodi di tempo. Inoltre, una sedia ergonomica per computer ben progettata riduce il rischio di danni al corpo, in particolare al collo, ai fianchi e alle ginocchia. Le sedie ergonomiche per computer hanno il vantaggio di migliorare la postura e di aumentare anche al tempo stesso la forza e la flessibilità del corpo in generale. Infatti, è stato dimostrato che migliorano la salute degli individui di tutte le età, così come la loro capacità di concentrarsi meglio e di aumentare la produttività. Quando si sceglie una sedia per il proprio ufficio, una cosa che si deve davvero considerare è il comfort della sedia. In particolare, si deve prestare particolare attenzione alle regioni della schiena, del collo e delle spalle della sedia.

Uno dei maggiori problemi che gli impiegati hanno con la sedia ergonomica è che molte volte la schiena è la prima zona che si irrigidisce dopo lunghi periodi di seduta. Questo perché la schiena viene mantenuta in una posizione scorretta spesso e ciò richiede il massimo sforzo. Scegliendo una sedia ergonomica con un solido supporto per la schiena, è possibile ridurre di molto e significativamente le possibilità di rigidità e dolore alla schiena. Un solido supporto per la schiena può aiutare a ridurre lo stress sulla colonna vertebrale che causa dolori alla schiena e rigidità e indolenzimento, e può aiutare a ridurre la quantità di sforzo nella parte inferiore della schiena e del collo che viene sperimentato da chi si siede su una sedia ergonomica.

Vuoi conoscere altre informazioni sull’argomento? Clicca sul sito sceltasediadaufficio.it