Le stampanti laser sono le stampanti più comunemente usate negli uffici oggi. Hanno molti vantaggi rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro che sono spesso più convenienti. Anche se costano di più all’inizio, è possibile recuperare l’investimento rapidamente con i loro minori costi di stampa per pagina. L’inchiostro costa molto più della carta quando si stampano alti volumi.
La stampa laser è un metodo di stampa digitale elettronica che crea grafica e testo di alta qualità facendo passare ripetutamente un raggio laser elettrico tra una cella cilindrica a carica positiva, detta “capsula”, e un tamburo a carica negativa, o “tappo”. Il muro a secco o un’altra superficie di stampa è caricata negativamente. L’immagine effettiva, tuttavia, può essere stampata su una superficie a carica positiva. In entrambi i casi, occorre più energia per asciugare la stampa che per crearla.
Poiché utilizzano l’energia in modo più efficiente, le stampanti laser risparmiano sull’elettricità. Ciò significa che sono generalmente più economiche da gestire. Alcune piccole imprese, utenti domestici e scuole utilizzano stampanti laser per tutte le loro esigenze di stampa. ad esempio, le stampanti a getto d’inchiostro possono produrre immagini colorate, ma non in qualità abbastanza alta da sostituire le immagini a colori. Ci sono molti altri fattori da considerare, quindi è importante fare i compiti.
Diciamo che effettivamente ormai quando siete alla ricerca di una buona stampante sicuramente scegliere un modello laser può riuscire a rispondere alle nostre necessità e ai bisogni, sia per quanto riguarda magari l’utilizzo in casa, sia per quanto riguarda l’utilizzo in ufficio. Sicuramente i modelli inkjet o a getto d’inchiostro sono comunque ancora utilizzate, ma spesso sono scelte a livello di stampa di immagini di altissima qualità e devono ovviamente avere delle caratteristiche specifiche tecniche di altrettanta qualità. Ovviamente però una cosa fa la differenza tra questi due modelli che dobbiamo prendere in considerazione! Se volete una stampante da usare una volta ogni tanto che possa comunque sempre rispondere velocemente agli input di stampa ed essere sempre funzionale, sicuramente i modelli laser sono quelli che fanno al caso vostro. Un modello inkjet spesso può avere una serie di problemi se non viene utilizzato per qualche settimana, infatti la cartuccia ad inchiostro spesso va incontro a problemi di varia natura.
Se non sapete effettivamente quale modello scegliere però e se volete magari avere delle maggiori informazioni in merito o trovare dei consigli allora clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento