Durante la bella stagione estiva siamo tutti consapevoli del pericolo di tenere sempre porte e finestre aperte fino a tarda notte. Visto che le temperature sono molto alte e spesso ci troviamo anche a dormire con le finestre aperte, corriamo il rischio di fare entrare in casa insetti di vario genere che vengono attirati dalla luce. Per evitare del tutto questo rischio moltissime persone decidono di installare nelle loro case delle tradizionali zanzariere con le quali potranno risolvere completamente il problema. Ma non tutti però abbiamo a disposizione tutte le risorse necessarie all’acquisto e all’installazione di zanzariere classiche che spesso sono molto costose.
Quali potrebbero essere le soluzioni alternative per evitare di installarle?
Le soluzioni che possiamo proporvi sono varie e potrebbero prevedere l’utilizzo di diversi tipi di prodotti, sia naturali che non.
Partiremo dal prendere in esame i metodi più blandi fino a quella che viene considerata ormai come una delle alternative migliori all’installazione delle zanzariere tradizionali. Partiamo dal prendere in esame come metodo alternativo l’utilizzo di candele anti zanzare e insetti che dovrebbero essere posizionati davanti a tutte le porte e le finestre della casa che vengono lasciate aperte e che potrebbero fare da leggero scudo contro gli insetti. Queste candele, spesso a base di citronella, sono però dei metodi davvero blandi e dall’efficacia ridotta.
Un altro metodo potrebbe essere quello di fare uso di spray anti insetti; in questo caso però dovreste fare particolare attenzione a spruzzarli in ambienti chiusi in quanto potrebbero essere tossici e causare problemi a chi vive in casa.
Altro metodo simile, ma per certi versi meno pericoloso, è l’utilizzo di deodoranti per l’ambiente che, spruzzati all’interno della casa, dovrebbero creare una sorta di scudo contro l’ingresso degli insetti.
Tutti i metodi che abbiamo menzionati so basano su elementi naturali, ma se proprio volete trovare una soluzione davvero valida che sostituisca le zanzariere classiche, allora vi invito a provare le zanzariere magnetiche, facili da installare, adattabili a diverse misure, economiche ed efficaci. Se volete capire come funzionano questo tipo di zanzariere e come vanno installate, potete consultare la guida che trovate su questo sito Migliorezanzarieramagnetica.it.