Imparare a usare il preservativo non è poi così difficile come sembra: basta infatti un piccolo sforzo per essere sicuri di avere la protezione necessaria e di non lasciare piccoli pezzi di lattice all’interno del corpo del proprio partner. Sia che si tratti di un partner sessuale orale, vaginale o anale, è necessario sapere come indossare correttamente il preservativo per essere sicuri di ricevere tutta la protezione che si desidera ed evitare situazioni imbarazzanti.
Allo stesso tempo, però, nonostante il fatto di indossare un preservativo sia di fatto una pratica abbastanza semplice, è importante tenere a mente il fatto che è davvero fondamentale seguire i consigli degli esperti o anche solo delle confezioni stesse di profilattici che ci consigliano come infilare il profilattico nel proprio pene nel modo corretto, dal momento che di fatto se si indossa male, questo può comportare anche diversi problemi di vario genere e portare anche a degli inconvenienti non desiderati.
Il primo passo per imparare a indossare correttamente il preservativo è imparare a identificare quale estremità si vuole indossare. Per coloro che stanno avendo un’esperienza di sesso orale, si vorrà prima di tutto tirare il preservativo a parte e poi cliccare accanto alla punta (il lato con lo spago alla fine). Se si sta avendo un’esperienza di sesso anale, si vorrà tirare il preservativo direttamente sul davanti. Quando si sta selezionando come si indosserà il preservativo, sarà necessario ottenere uno che si adatta bene. La vestibilità del preservativo è molto importante, in modo da essere sicuri di scegliere un preservativo che non è troppo sciolto o troppo stretto. Ricordate che si vorrà continuare a leggere su come scegliere un preservativo per assicurarsi che si seleziona la dimensione corretta per l’esperienza sessuale che si avrà l’esperienza sessuale che si avrà.
Una volta stabilito come indossare i preservativi in lattice attorno al pene, potrete continuare ad imparare a prendervi cura di voi stessi. Ricordate sempre che dovrete prendervi cura di voi stessi lavandovi le mani con acqua e sapone dopo ogni singolo atto sessuale e utilizzando un preservativo che copra tutto il pene e i testicoli. Ricordate che questi due elementi contribuiranno a diminuire la quantità di batteri che penetrano nel vostro ano e diminuiranno le probabilità di ricevere una MST da rapporti sessuali non protetti.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo di visionare questo sito dedicato allo stesso: Cosa si deve sapere sulla taglia dei preservativi: info utili e consigli per la scelta.