Essenze di legno giallo

L’essenza di un legno è ciò che ne definisce l’aspetto, ossia la colorazione. Per quanto riguarda i parquet possiamo decidere di usare un determinato tipo di legno proprio in base alla sua essenza e alle sue caratteristiche tecniche. In questo articolo vedremo quali sono le essenze di legno giallo, tipiche dei legni come il bamboo, la quercia e l’olivo. Ulteriori informazioni sui parquet e le loro peculiarità si possono trovare su questo sito internet dedicato al prodotto.

  Il bamboo in realtà non è realmente un legno, ma un arbusto. Fa parte della categoria dei sempre verde, e cresce principalmente in Oriente (Cina e Giappone). Di solito associamo questo arbusto ai panda, che se ne cibano. Tuttavia il bamboo è molto impiegato nell’edilizia (anche per l’arredamento) e per la realizzazione di parquet. Il bamboo è molto duro, ignifugo, e sopporta bene tutte le condizioni di umidità. Per questa sua caratteristica viene usato anche per pavimentare bagni e cucine. Il colore lasciato al naturale ha note di miele, con nodi e venature ben visibili. L’effetto è di grande classe, e ha un pregio estetico senza eguali. Però si può anche colorare grazie alla tecnica della carbonizzazione, ovvero un trattamento che prevede di sottoporre le assi sotto un getto di vapore. Con questo processo si ottiene un colore omogeneo e scuro.

  L’olivo si distingue per la sua colorazione giallo-bruna, ricca di nodi e venature che ne esaltano la bellezza naturale. Non quindi un’essenza omogenea e uniforme, che non sbiadisce nel tempo e proprio per questo è molto pregiata. Gli amanti del design e dello stile moderno scelgono questo legno, così come chi vuole una casa dall’aspetto rustico. A livello tecnico l’olivo p un legno duro, resistente e solido, che non teme tarli e parassiti.

  Infine il legno di quercia, quello più usato in Italia per realizzare parquet. È molto robusta, e cresce anche nel nostro paese. Resiste agli urti, è elastica e quindi rende bene in ogni ambiente. Le venature tipiche della quercia gli danno un tono caldo e avvolgente. Il colore nella qualità italiana è giallo tendente al bruno.