I gamers appassionati di gare automobilistiche non possono resistere alla tentazione di cimentarsi nelle più spericolate simulazioni di guida e per farlo hanno bisogno del miglior volante da corsa per pc che offre il mercato del gaming. Non c’è simulatore che non si esprima al massimo con l’uso di un buon volante da corsa, la periferica che più di ogni altra è in grado di coinvolgere e immergere il giocatore in esperienze ludiche dove la realtà vera e virtuale si confondono in un mix immersivo ed emozionante. I migliori volanti per pc e console sono in grado di regalare sensazioni di guida inedite e far sentire il gamer un vero pilota di F1 piuttosto che un campione di rally. Sia che vi sfidiate ai titoli più gettonati, da Assetto Corsa a Forza Motorsport, la sensazione che proverete sarà pari all’adrenalina della guida reale, proprio per effetto dei volanti da corsa, impugnabili e girevoli come quelli veri e in grado di rendere la guida performante come non mai.
Sul mercato potete trovare un’ampia selezione di volanti da corsa per pc, con o senza cambio e pedaliera, come potete evincere da questo sito dedicato, anche se si consigliano quelli più accessoriati per una simulazione a 360 gradi. È ovvio che più il modello sarà equipaggiato di accessori e periferiche più il prezzo tenderà a salire, ma se volete provare l’ebbrezza di una guida immersiva fino in fondo non potrete farne a meno. Oltre allo sterzo tradizionale, infatti, il volante da corsa per pc può contemplare la dotazione di un pacchetto di pezzi aggiuntivi, in modo particolare si segnalano le pedaliera, la frizione e il cambio manuale, tutti optional che ottimizzano l’esperienza di gioco.
Oltre a dotarvi di inserti in grado di rendere la guida simulata più coinvolgente, dovrete valutare in sede di acquisto diversi fattori che danno la misura della qualità del volante da corsa. Uno degli elementi da attenzionare è il raggio di sterzo che sta ad indicare i gradi di rotazione del volante, che in un buon modello pensato per sfide agonistiche e competizione ad alta tensione può superare anche i 900 gradi, in ogni caso è un valore variabile da scegliere a piacimento.